Portale istituzionale

Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare N.18/2017/GAS

Modulistica per la presentazione, da parte degli esercenti il servizio di vendita gas dell’istanza di partecipazione al “Meccanismo incentivante per una maggiore diffusione della bolletta elettronica, atto alla reintegrazione del differenziale tra lo sconto applicato ai sensi dell’articolo 13, comma 6 dell’Allegato A alla deliberazione 501/2014/R/com e il costo evitato conseguito” – Art. 12ter del TIVG (delibera ARG/gas 64/09)

Inquadramento normativo e finalità

Il meccanismo prevede la reintegrazione del differenziale di costo tra lo sconto applicato agli utenti finali per il passaggio alla bolletta elettronica e il costo evitato dall’operatore per l’emissione delle bollette in formato cartaceo.

La prima annualità di applicazione del meccanismo è relativa all’anno 2016 e la partecipazione al meccanismo incentivante, in base a quanto stabilito dall’art. 13ter del TIVG, è consentita previa apposita istanza di partecipazione mediante la modulistica messa a disposizione dalla CSEA.

Con la presente circolare si provvede, quindi, alla pubblicazione della modulistica finalizzata alla partecipazione al suddetto meccanismo.

Modalità di trasmissione dati alla CSEA

Entro il 31 luglio 2017 gli esercenti il servizio di vendita gas che intendono presentare istanza dovranno trasmettere alla CSEA, tramite PEC all’indirizzo gas@pec.csea.it, quanto di seguito indicato:

a) il file di raccolta dati e calcolo, riportato in allegato in formato MS-Excel, completato con i dati richiesti;

b) la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 (come da fac-simile in allegato) con la quale viene attestata la veridicità dei dati dichiarati, a firma del legale rappresentante della società esercente il servizio di maggior tutela, unitamente a copia del documento di identità del dichiarante;

c) La stampa di tutti i fogli del file excel utilizzato per la raccolta dati e calcolo firmati del legale rappresentante della società.

Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare:

Rosalia Scalia (Tel 06/32101349; indirizzo e-mail: rosalia.scalia@csea.it)

  Il Direttore generale

Andrea Ripa di Meana