Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Accordo di Programma

Il MiSE (poi MiTE e adesso MASE), in data 26 febbraio 2021, ha emanato un Decreto Direttoriale al fine di dare attuazione all’iniziativa Mission Innovation in cui, tra l’altro, ha ritenuto di avvalersi dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) per lo sviluppo, l’implementazione e l’attuazione di attività di ricerca connesse agli impegni assuntianche in coordinamento con altri Enti di ricerca.

A riguardo è stato stipulato un Accordo di Programma (AdP), di durata triennale, con ENEA, a cui è destinato uno stanziamento complessivo di 35,8 milioni di euro per attività da svolgere in collaborazione con i seguenti co-beneficiari come di seguito indicato:

  • ENEA, per un importo complessivo pari a 22 milioni di euro
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), per un importo complessivo pari a 7 milioni di euro
  • Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), per un importo complessivo pari a 1,2 milioni di euro
  • Ricerca sul Sistema Energetico (RSE S.p.A), per un importo complessivo pari a 5,6 milioni di euro.

L’ENEA ha il compito di svolgere le attività di ricerca, in collaborazione con i co-beneficiari, dettagliate nel “Piano operativo delle attività” (POA) che è stato approvato dal MiTE a novembre 2021 a seguito della valutazione e verifica di congruità dei contenuti del POA effettuata dagli esperti valutatori nominati dalla CSEA.

Il POA riguarda le seguenti aree tematiche:

  • Smart Grid: con il progetto “Microreti e sistemi smart, multivettore ed integrati per accelerare la transizione energetica” (Multivector Integrated Smart Systems and Intelligent microgrids for accelerating the energy transitiON – MISSION). Budget complessivo pari a 9,7 milioni di euro.
  • Idrogeno: con il progetto “Hydrogen demo Valley: Infrastrutture polifunzionali per la sperimentazione e dimostrazione delle tecnologie dell’idrogeno”. Budget complessivo pari a 17,5 milioni di euro.
  • Materiali avanzati per l’energia: con il progetto “Piattaforma Italiana Accelerata per i Materiali per l’Energia” (Italian Energy Materials Acceleration Platform – IEMAP). Budget complessivo pari a 8,6 milioni di euro.

Pagina aggiornata il: 30 Gennaio, 2023

Comments are closed.

Close Search Window
Skip to content