Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Idrogeno

Il progetto Hydrogen Demo Valley ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di un’economia dell’idrogeno affrontando aspetti tecnologici, normativi e regolatori, attraverso la realizzazione di un’infrastruttura hi tech di dimostrazione e sperimentazione ed il coinvolgimento di stakeholder pubblici e privati operanti a vario titolo e livello lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno.

Si intende realizzare una piattaforma per la sperimentazione e validazione delle diverse tecnologie di produzione, accumulo, distribuzione e utilizzo dell’idrogeno, puro o in miscela con il gas naturale, per applicazioni nei settori dell’energia, dell’industria, dei trasporti e residenziale.

L’infrastruttura sarà realizzata presso il CR ENEA Casaccia ed agirà come “incubatore” di tecnologie e servizi legati alla filiera dell’idrogeno per accelerarne lo sviluppo e la penetrazione nei diversi settori applicativi.

Il CNR realizzerà un Hydrogen Hub a Capo d’Orlando (in provincia di Messina) per applicazioni nel settore della mobilità.

Pagina aggiornata il: 6 Gennaio, 2023

Comments are closed.

Close Search Window
Skip to content