Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare n. 10/11 EL

28 Dicembre 2011

Circolare n. 10/11 EL
Società Cooperative[1] – Raccolta dati relativa alla perequazione TIV 2007 e alla perequazione generale TIT 2008.
Norme di riferimento
Con le norme riportate di seguito, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (di seguito: Autorità) ha disciplinato l’applicazione dei meccanismi di perequazione TIV e di perequazione generale TIT per le società cooperative di produzione e di distribuzione dell’energia elettrica di cui all’articolo 4, numero 8, della legge n. 1643/62. In particolare:
·         con la delibera n. 95/07, sono stati stabiliti i criteri generali per l’applicazione delle disposizioni del Testo integrato 2004-2007 in materia di verifica del vincolo V1 e di perequazione generale;
·         con la determina n. 1/08, la Direzione Tariffe dell’Autorità  ha stabilito le modalità applicative del regime di perequazione generale destinato alle società cooperative;
·         con la delibera ARG/elt 113/10 (TICOOP), è stata disposta la regolamentazione generale delle cooperative elettriche;  
·         con la delibera ARG/elt 113/11, sono state stabilite le modalità applicative in materia di perequazione generale TIT per gli anni 2007-2010;
·         con la determina del 28 ottobre 2011, la Direzione Mercati dell’Autorità ha disposto le modalità applicative dei meccanismi di perequazione di cui alla sezione III del TIV per gli anni dal 2007 al 2010.
La procedura telematica
In base ai contenuti delle predette norme, la Cassa ha predisposto uno specifico applicativo informatico, che le società dovranno utilizzare per l’invio on-line dei dati necessari alla determinazione dei risultati di perequazione. Attraverso tale strumento le società dovranno dichiarare i dati di propria pertinenza e potranno successivamente rettificare, se necessario, le eventuali informazioni non corrette. 
Le informazioni che saranno acquisite dalla Cassa, verranno trattate nel rispetto dei principi di riservatezza e costituiranno, a tutti gli effetti, dichiarazioni legalmente fornite dalla società che le invia. 
Istruzioni raccolta dati
Per l’invio dei dati in questione (perequazione TIV 2007 e perequazione generale TIT 2008) ciascuna società dovrà accedere al seguente indirizzo:  
 /perequazioneCOOP
e dovranno effettuare l’accesso (login) utilizzando l’username e la password di cui sono già in possesso per l’invio alla Cassa delle consuete dichiarazioni bimestrali inerenti le componenti tariffarie.
Qualora non si fosse in possesso della username e password è possibile inoltrare la richiesta all’indirizzo mail anagrafica@ccse.cc
Effettuato l’accesso, le Società dovranno scegliere dall’apposito menù la perequazione di proprio interesse ed inserire i dati che verranno richiesti seguendo le istruzioni, fornite con l’icona riportata in alto a destra di ogni scheda.
L’applicazione consente di salvare i dati inseriti, anche parzialmente, mediante il pulsante “Salva Perequazione”.
Le dichiarazioni salvate verranno elencate nella homepage e potranno essere editate e modificate facendo click sull’icona “Edita perequazione”.
Si raccomanda vivamente di verificare la correttezza dei dati dichiarati dopodiché, attraverso il pulsante “PDF Perequazione”, sarà possibile creare il file PDF di riepilogo dei dati inseriti.
Dopo la verifica dei dati inseriti e dopo aver generato il file PDF, per procedere all’invio ufficiale dei dati alla Cassa, le Società dovranno firmare in forma digitale il file PDF (per firmare, fare click sull’icona “Firma Perequazione” ).
 
(ATTENZIONE: con questa operazione i dati inseriti non saranno più modificabili e verranno considerati dalla Cassa per la determinazione del risultato di perequazione).
Successivamente all’invio ufficiale dei dati, le società potranno visualizzare in ogni momento quanto dichiarato e, qualora ritenessero necessario rettificare i dati già dichiarati, dovranno inviare una lettera di richiesta, a firma del Legale rappresentante, che espliciti le relative motivazioni, al seguente indirizzo:
Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico
Via Cesare Beccaria, 94-96
00196 ROMA
Gli uffici della Cassa renderanno nuovamente accessibili le informazioni inviate e l’impresa potrà apportare le modifiche ritenute necessarie. Ovviamente, la procedura di rettifica dei dati comporterà il mancato rispetto delle tempistiche stabilite, con l’applicazione delle modalità sanzionatorie previste per tali casi.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la sig.ra Cristina Alleva all’indirizzo mail alleva.cristina@ccse.cc.
Per esigenze di tipo tecnico/informatico o per il malfunzionamento dell’applicativo potrà essere  contattato l’Ufficio Sistemi Informativi all’indirizzo mail perequazione@ccse.cc
 
Nel seguito si riportano le tempistiche previste.
Scadenze:
·                  entro il 31 gennaio 2012: invio formale dei dati da parte delle società alla Cassa;
·                  entro il 29 febbraio 2012: comunicazione dei risultati di perequazione da parte di Cassa;
·                  entro il 30 marzo 2012: versamento alla Cassa degli importi eventualmente dovuti;
·                  entro il 30 aprile 2012: erogazione alle società degli importi eventualmente spettanti.
Il Direttore Proventi e Contributi
               Lino Cataldi

[1] cooperative di produzione e distribuzione dell’energia elettrica, di cui all’articolo 4, numero 8 della legge 6 dicembre 1962, n. 1643.

Previous:
CIRCOLARE N. 9/elt
Next:
Circolare n. 1/12 EL
Close Search Window
Skip to content