Attività
Funzioni
Le attività svolte dalla CSEA possono essere suddivise in due macrocategorie:
- Funzioni a carattere amministrativo-contabile
- Funzioni di accertamento e istruttorie
Sono anche svolte ulteriori attività, tra le quali quelle di analisi, studio e previsioni, di supporto ai compiti regolatori dell’Autorità. La Cassa, inoltre, opera un attento monitoraggio dei propri flussi finanziari al fine della loro ottimizzazione ed assicura un’adeguata remunerazione delle proprie giacenze attraverso una competizione tra i maggiori istituti di credito per la scelta dell’istituto cassiere.
Funzioni a carattere amministrativo-contabile
Il compito principale consiste nella gestione dei Conti amministrati e, quindi, nella riscossione delle componenti tariffarie e degli oneri di sistema, nella erogazione dei contributi, nonché di tutte le attività che ne derivano (applicazione interessi per ritardato versamento, attivazione delle procedure di recupero dei crediti etc.).
Tali attività sono regolate dall’Autorità nelle sue articolazioni principali, attraverso i Testi Integrati emanati per ciascun argomento dei settori dell’energia e dell’ambiente e, per aspetti più specifici, con le varie deliberazioni ad essi collegate. In taluni casi, inoltre, sussistono specifiche modalità applicative disposte da Cassa.
A ciascun Conto di Gestione, corrisponde uno specifico conto corrente bancario, sul quale sono effettuate le movimentazioni economiche di riferimento.
Gli operatori interessati devono fornire alla Cassa le dichiarazioni di dati fisici ed economici, sui quali Cassa è chiamata ad effettuare le proprie verifiche di conformità, sia rispetto alla corretta applicazione delle norme, sia sulla correttezza delle movimentazioni economiche che ne derivano.
Funzioni di accertamento e istruttorie
La Cassa svolge anche compiti istruttori e di accertamento relativamente a tutte le materie trattate (esazione delle componenti tariffarie e degli oneri di sistema e gestione, anche economica, dei pertinenti meccanismi regolatori e normativi), sia per determinare le quote da incassare/erogare nei confronti degli operatori interessati, sia per fornire elementi di valutazione e di supporto alle determinazioni dell’Autorità.
Per le dichiarazioni periodiche e/o di maggiore complessità, sono resi disponibili agli operatori idonei strumenti informativi da utilizzare per tali incombenze (data entry ELT, GAS, IDR e RIF, portali di perequazione ELT e GAS, portale dei progetti di ricerca di sistema elettrico, portale dei progetti dei consumatori, portali degli “energivori”, etc).
Il mancato rispetto dei termini stabiliti per il versamento di quanto dovuto a Cassa comporta l’applicazione di interessi di mora per ritardato o mancato versamento, nella misura stabilita dall’Autorità.
Nei casi di particolare gravità o ritardo, Cassa attiva le procedure per il recupero del credito tramite i servizi di Agenzia delle Entrate Riscossione.
Le verifiche sulla regolarità della posizione documentale e contabile di ciascun esercente comprendono anche:
- il rispetto della vigente normativa antimafia;
- il rispetto degli adempimenti stabiliti dall’ARERA in tema di unbundling.
Pagina aggiornata il: 4 Ottobre, 2024