Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

CIRCOLARE N. 9/2019/ELT

19 Aprile 2019

Aspetti normativi e modalità applicative degli adempimenti verso la CSEA

Con la delibera 593/2017/R/COM, integrata e modificata dalla delibera 406/2018/R/com,  l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) ha approvato Il “Testo integrato del sistema indennitario a carico del cliente finale moroso nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale” (TISIND), all’interno del quale sono contenute le disposizioni per il funzionamento delle transazioni e dei processi inerenti al sistema indennitario gestito dall’Acquirente Unico (nel seguito: Gestore) nell’ambito del SII.

In particolare, l’art. 11 del TISIND definisce i termini e le modalità dei versamenti alla CSEA dei corrispettivi CMOR applicati mensilmente da ciascuna impresa distributrice.

Modalità per la compilazione del file .csv

Le imprese di distribuzione potranno procedere con l’inserimento dei dati richiesti sul Data Entry Elettrico mediante apposito file .csv il quale deve essere compilato secondo le indicazioni contenute nell’allegato alla presente circolare e rispettare le seguenti regole di compilazione:

  • Codice Pratica Gestore: da rispettare le regole di denominazione indicate nelle specifiche tecniche del Gestore;
  • Partita Iva o Codice fiscale del cliente finale: campo in formato alfanumerico di 16 caratteri;
  • POD: campo in formato alfanumerico 14 caratteri;
  • Importo CMOR: campo in formato numerico, positivo, con massimo 2 decimali e “.” come separatore decimale. (Es: 15.20);

Il carattere “;” è il separatore di campo;I caratteri Carriage Return + Line Feed (CR+LF) sono utilizzati come terminatori di riga.

Modalità di inserimento del file .csv in caso di rettifica della dichiarazione

Nel caso in cui un’impresa di distribuzione debba provvedere alla rettifica di una dichiarazione già inviata, dovrà inserire sempre il file .csv contenente gli importi CMOR corretti cosi come comunicato da Acquirente Unico tramite il flusso SI2.0200.

E’ importante non immettere importi negativi dovuti a storni oppure a regolazione di errori materiali di inserimento degli importi avvenuti durante la dichiarazione poiché il sistema non accetta file .csv contenente numeri minori di 0.

Tempistiche

A partire dal giorno di pubblicazione della presente circolare la CSEA accetterà solamente i file .csv con le modalità sopra indicate.

Contatti

Per qualsiasi chiarimento e/o informazione è possibile contattare:

– Dott.ssa Valentina Barbieri – mail: valentina.barbieri@csea.it –  telefono: +39 06 32101395

– Ing. Alessandro Torti – mail: alessandro.torti@csea.it – telefono: +39 06 32101338

 

Il Direttore generale

Enrico Antognazza

 

NVC

Previous:
CIRCOLARE N. 8/2019/ELT
Next:
CIRCOLARE N. 12/2019/ELT
Close Search Window
Skip to content