Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare N.26/2013/GAS

5 Novembre 2013

Previsioni 2014 – Distribuzione Gas

Come noto, la Cassa gestisce i Conti in cui confluiscono le componenti tariffarie e gli oneri di sistema raccolti dalle imprese di distribuzione del settore gas sulla base di norme definite dell’Autorità.        

Nell’ottica di migliorare l’attività di monitoraggio dei flussi finanziari che ne derivano, si ritiene necessario acquisire informazioni anche a livello previsionale, per avere maggiore consapevolezza delle risorse attese su ogni Conto di gestione e consentire interventi mirati dell’Autorità, laddove si evidenziassero possibili carenze o eccedenze di gettito.

Pertanto, si richiede alle imprese di distribuzione del gas di compilare un apposito modulo applicativo (Compilazione Previsionale), disponibile nella piattaforma informatica dedicata al settore gas (DataEntryGas), accessibile direttamente dal Menu di sistema. Come per gli altri moduli trasmessi via DataEntryGas, anche questo applicativo dovrà essere salvato e convalidato attraverso la firma digitale.        

Relativamente alle componenti tariffarie UG1, UG2, RE, FGRT, CSTI, RS e GS, che bimestralmente vengono dichiarate alla Cassa, occorre riportare la previsione dei volumi (nel caso della componente UG2 anche dei punti di riconsegna) che determinano la formazione del gettito bimestrale che si prevede verrà fatturato e versato alla Cassa in ogni bimestre dell’anno 2014. Si ricorda che, per quanto riguarda la dichiarazione della componente UG2, l’impresa può inserire direttamente il numero totale di punti di riconsegna di ogni bimestre nella casella di testo relativa allo scaglione 0-120 Smc/anno, senza ripartire gli stessi punti anche per gli altri scaglioni (i volumi di gas, invece, devono essere obbligatoriamente ripartiti per scaglione di consumo).

Nell’imminenza dell’aggiornamento trimestrale con il quale l’Autorità stabilirà le tariffe in vigore dal 1° gennaio 2014, quindi, si invitano le imprese di distribuzione gas a fornire la propria collaborazione, inviando le informazioni richieste entro il 18 novembre 2013.

I dati forniti, opportunamente elaborati dagli uffici di Cassa, consentiranno di rappresentare all’Autorità un quadro previsionale del settore distribuzione gas nel suo complesso.

Per ogni eventuale chiarimento, potrà essere inviata una mail all’indirizzo previsioni@ccse.cc.

 

Il Direttore Generale
Alfredo Macchiati

 

Previous:
Circolare N.22/2013/ELT/GAS/IDR
Next:
Circolare N.28/2013/ELT/GAS
Close Search Window
Skip to content