Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

CIRCOLARE N. 12/2023/GAS

23 Febbraio 2023

Modalità operative per la compilazione dei modelli nell’ambito delle dichiarazioni mensili rese alla CSEA sul Data Entry Gas dalle Imprese di Trasporto, in applicazione di quanto disposto dalla deliberazione ARERA 462/2022/R/COM (Modifiche alla RTTG con decorrenza dal 1° gennaio 2023)

Inquadramento normativo e finalità.  

Con la Deliberazione 29 Settembre 2022 462/2022/R/COM, all’articolo 10 (Modifiche alla RTTG con decorrenza dal 1° gennaio 2023), l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha provveduto a modificare la struttura temporale dei versamenti delle componenti addizionali della tariffa di trasporto, oltre al corrispettivo CVFC.

Nello specifico, l’art. 37.1 della RTTG come modificata dalla delibera 462/2022, prevede che le imprese di trasporto versino alla Cassa, con cadenza mensile, entro il 15° giorno del secondo mese successivo a quello in cui è avvenuta la fatturazione:

  1. il gettito derivante dall’applicazione del corrispettivo unitario variabile CRVFG sul “Conto oneri impianti di rigassificazione”;
  2. il gettito derivante dall’applicazione della componente tariffaria GST sul “Conto per la compensazione delle agevolazioni tariffarie ai clienti del settore gas in stato di disagio”;
  3. il gettito derivante dall’applicazione della componente tariffaria RET sul “Fondo per misure ed interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore del gas naturale”;
  4. il gettito derivante dall’applicazione della componente tariffaria UG3T sul “Conto oneri per il servizio dei fornitori transitori sulla rete di trasporto”;
  5. il gettito derivante dall’applicazione del corrispettivo unitario variabile CRVI sul “Fondo per la promozione dell’interrompibilità del sistema gas” al netto del gettito associabile alla sottocomponente CRVINN, destinato al “Fondo per la sperimentazione di utilizzi innovativi delle reti gas”;
  6. il gettito derivante dall’applicazione dei corrispettivi unitari variabili CRVOS e CRVCS sul “Conto oneri stoccaggio”;
  7. il gettito derivante dall’applicazione del corrispettivo unitario variabile CRVBL sul “Fondo per la copertura degli oneri connessi al sistema del bilanciamento del sistema del gas”;
  8. il gettito derivante dall’applicazione del corrispettivo unitario variabile CRVST sul “Fondo per la copertura degli oneri connessi al sistema di settlement gas”.

A tale riguardo, tramite la presente Circolare, si indicano alle Imprese di Trasporto del settore gas le modalità operative per procedere all’invio delle dichiarazioni mensili.

Indicazione delle modalità operative per la compilazione dei modelli: CRVFG; GST; RET; UG3T; CRVI; CRVOS; CRVCS; CRVBL; CRVST e relativi versamenti.

A partire dal 1° mese di fatturazione dell’anno 2023 (gennaio 2023), le imprese di trasporto dovranno procedere all’invio della dichiarazione dei volumi fatturati con cadenza mensile.

A partire dai volumi competenza dell’anno 2023, nel Data Entry GAS della CSEA, nella pagina “Gestione Modelli”, verranno messi a disposizione nuovi modelli nei quali l’impresa dovrà inserire i volumi fatturati per ciascun mese di competenza.

Dunque, a partire dal fatturato emesso nel mese di gennaio 2023 (di seguito mese “m“) ciascuna impresa di trasporto dovrà procedere con la compilazione:

  1. dei nuovi modelli (articolati, al proprio interno, per mese di competenza) CRVFG; GST; RET; UG3T; CRVI; CRVOS; CRVCS; CRVBL; CRVST attraverso l’indicazione dei relativi dati fisici fatturati (Volumi in Smc), in relazione ai periodi di competenza dal 1° gennaio 2023,
  2. dei vecchi modelli CRVFG; GST; RET; UG3T; CRVI; CRVOS; CRVCS; CRVBL; CRVST attraverso l’indicazione dei relativi dati fisici fatturati (Volumi in Smc), in relazione ai periodi di competenza trimestrale fino al 31/12/2022,
  3. del modello Riepilogativo.

Le dichiarazioni relative a ciascun mese di fatturazione “m” dovranno pervenire in CSEA entro il 5° giorno del mese “m+2” ed i relativi versamenti entro il 15° giorno del mese “m+2”.

Indicazione delle modalità operative per la compilazione delle istanze relative al corrispettivo complementare per il recupero dei ricavi (CVFC).

A partire dal I° mese di fatturazione dell’anno 2023 (gennaio 2023), ciascuna Impresa di Trasporto, attraverso il proprio account sul Data Entry Gas (https://dataentrygas.csea.it/DataEntryGas/login.html), dovrà, su base mensile:

  • compilare e sottoscrivere l’apposito modello messo a disposizione nella sezione “Componente CVFC” (dati fisici dei volumi prelevati per mese di competenza);
  • effettuare l’upload del documento d’identità, in corso di validità, del soggetto sottoscrivente.

Le tempistiche per la dichiarazione dei modelli relativi al corrispettivo CVFC sono le medesime valide per le dichiarazioni mensili delle componenti tariffarie addizionali della tariffa di trasporto.

Tutte le istanze riferite alle dichiarazioni delle componenti addizionali del servizio di trasporto del gas naturale e del corrispettivo complementare per il recupero dei ricavi CVFC saranno rese a CSEA ai sensi degli artt. 46 e 47 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, adottato con il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con la consapevolezza che in caso di dichiarazioni mendaci e di falsità negli atti, si incorrerà nelle sanzioni penali previste dal successivo art. 76 e nella decadenza dai benefici, di cui all’art. 75.

La CSEA, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, così come recepito con regolamento interno, effettuerà gli accertamenti e le verifiche dovute.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

Davide Addari (davide.addari@csea.it; tel. +39 366 6339687), Patrizia Martino (patrizia.martino@csea.it; tel. +39 331 6954808).

 

Il Direttore generale

Bernardo Pizzetti

Previous:
CIRCOLARE N. 11/2023/GAS
Next:
CIRCOLARE N. 17/2023/GAS
Close Search Window
Skip to content