Portale istituzionale

Al servizio del sistema energetico italiano

CIRCOLARE N. 20/2018/ELT

Relativamente all’accesso alla misura agevolativa, e di conseguenza al Portale, per le imprese costituite da meno di un anno di cui all’art. 5, lett. d) del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 21 dicembre 2017 (di seguito decreto), ed alla lettera c) dell’Allegato A alla deliberazione 285/2018/R/eel, si precisa quanto segue.

In virtù della comunicazione degli uffici del Ministero dello Sviluppo Economico del 12 giugno 2018 indirizzata all’ARERA, a fini del riconoscimento delle agevolazioni per l’anno di competenza n, nella definizione di “imprese costituite da meno di un anno”, di cui al decreto, viene ricompreso anche il soggetto giuridico costituito negli anni precedenti all’anno n-1 per il quale tuttavia l’attività produttiva ed i consumi elettrici associati risultino differiti al medesimo anno n-1 o successivi, non disponendo di un dato di consumo triennale, in considerazione del fatto che ciò che rileva ai fini dell’applicazione dell’agevolazione è il profilo produttivo ed il consumo elettrico dell’impresa.

Pertanto possono presentare la dichiarazione per l’anno 2018 le imprese che, pur essendo state costituite in anni precedenti al 2017, dalla data di costituzione non abbiano dato inizio all’attività produttiva sino al 2017, a condizione che l’inattività produttiva di tali soggetti sia evidente dal bilancio e trovi riscontro nell’andamento dei consumi di energia elettrica dell’impresa su tutti i punti di prelievo dalla rete pubblica ed anche in relazione all’eventuale autoconsumo.

 

Il Direttore generale

Enrico Antognazza