Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Progetto SAFE

Emblema UE

L’iniziativa SAFE dell’Unione europea: un sostegno per l’energia a prezzi accessibili

Attraverso l’iniziativa SAFE Supporting Affordable Energy – Sostegno per l’energia a prezzi accessibili gli Stati membri dell’Unione europea possono aiutare le piccole e medie imprese e le famiglie vulnerabili a far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia.

Con questo obiettivo il Regolamento (UE) 2023/435 consente ai Programmi 2014-2020 della Politica di Coesione di destinare fino a un massimo del 10% delle proprie risorse FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale e FSE – Fondo sociale europeo – comprese le risorse dell’iniziativa REACT-EU che rientra nel piano Next Generation EU – a diverse misure di sostegno, interamente finanziate dall’Unione europea.

Tra queste il bonus per la riduzione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica erogato, tramite le imprese di distribuzione e di vendita di energia elettrica, alle famiglie vulnerabili mediante apposito sconto sulle bollette emesse.

I Programmi italiani che hanno aderito al “bonus sociale elettrico” destinando alla misura parte delle proprie risorse sono:

PON Cultura e Sviluppo

PON FESR FSE Città Metropolitane

PON FESR FSE Legalità

PON FESR FSE Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento

PON FESR Infrastrutture e Reti

PON Inclusione

PON Iniziativa Occupazione Giovani

POR Basilicata FSE

POR Calabria FESR FSE 

POR Campania FESR

POR Liguria FSE

POR Molise FESR FSE

POR Sicilia FESR 

La Cassa per i servizi energetici e ambientali – CSEA è stata individuata dalla normativa nazionale come soggetto beneficiario della misura, erogatore dei bonus.

La CSEA ha, quindi, provveduto a stipulare con le Autorità di gestione dei 13 programmi operativi apposite Convenzioni per la regolamentazione dei rapporti per la realizzazione, gestione, rendicontazione e controllo dell’operazione “Bonus elettrico a famiglie vulnerabili in condizioni di disagio economico”.

In tale ambito, il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud svolge la funzione di coordinamento dell’iniziativa e di raccordo tra CSEA e le Autorità di gestione dei programmi ai fini della realizzazione dell’operazione.

Pagina aggiornata il: 20 Febbraio, 2024

Comments are closed.

Close Search Window
Skip to content