È online da oggi RES – Ricerca, Energia e Sviluppo, il webmagazine della Ricerca di Sistema. Promosso dalla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico, il nuovo strumento di comunicazione vuole essere un punto di riferimento per informare cittadini, tecnici e operatori circa i risultati della R&S finanziata mediante il pagamento in bolletta della componente tariffaria A5.
Dal nuovo Piano Triennale della Ricerca di Sistema 2012 – 2014 ai contratti di ricerca con partnership pubblico-private, dagli edifici a “energia quasi zero” al fondo di garanzia per il teleriscaldamento e l’efficienza energetica, dalle scuole a basso consumo e alto comfort alla bioclimatica. Il primo numero del magazine si concentra sul presente e sulle prospettive delle sfide poste dalle necessità di innovazione in campo energetico.
Efficienza energetica, rinnovabili, smart grid sono oggi tra i principali temi della ricerca sostenuta da tutte le famiglie italiane che – con un contributo annuo di 0,32 € – assicurano il progresso del Paese. Su questi settori si concentra anche l’attenzione del magazine, che offre una panoramica sempre aggiornata sui temi di attualità in campo energetico e sui risultati raggiunti dalle università e dagli enti di ricerca e il loro trasferimento al mondo industriale.
“In questo panorama dedicato alla trasparenza e alla diffusione delle linee di ricerca – afferma il Presidente della CCSE, Andrea Ripa di Meana – do il benvenuto a RES, strumento che vogliamo dinamico ed efficace, tramite il quale CCSE informerà in primo luogo i cittadini – finanziatori e quindi primi beneficiari dei risultati della ricerca – sugli sviluppi dei progetti ammessi ai contributi, sulle prospettive di miglioramento delle attività di valutazione, nonché sulle innovazioni e sullo sviluppo del sistema energetico nazionale e di quello europeo”.
A dirigere RES è Roberto Moneta, componente del Comitato di gestione CCSE ed esperto per gli usi efficienti dell’energia nel settore civile presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Nel Comitato di redazione: Roberto Poppi, Direttore Legale della CCSE e Responsabile della Segreteria Operativa della Ricerca; Leonardo Marzio, membro del Comitato degli Esperti CIP6 del GSE ed esperto di Ricerca; Marcello Capra, membro della Segreteria tecnica del Dipartimento per l’Energia.
RESmagazine è visibile all’indirizzo web https://resmagazine.csea.it.