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CIRCOLARE N. 4/2022/ELT/GAS

28 Gennaio 2022

Modalità per la presentazione delle istanze di partecipazione al Meccanismo di “Anticipo degli importi oggetto di rateizzazione per i clienti domestici” – Delibera 636/2021/R/COM del 30 dicembre 2021

Inquadramento normativo e finalità

In attuazione della Legge di bilancio 2022 (commi 509-511), l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con la deliberazione 636/2021/R/com (“Deliberazione”), ha disciplinato le modalità per la rateizzazione (di durata non superiore a 10 mesi e senza applicazione di interessi) degli importi relativi alle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 ed il 30 aprile 2022, che tutti i venditori (sia dei servizi di tutela sia del mercato libero) di energia elettrica e gas naturale sono tenuti ad offrire ai clienti domestici (compresi i clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico e/o gas), che risultino inadempienti al pagamento delle fatture emesse in tale periodo.

In caso di inadempimento al pagamento, da parte dei clienti finali domestici di cui sopra, delle fatture emesse nel predetto periodo, i venditori sono tenuti ad inserire, in una comunicazione di sollecito dai medesimi eventualmente effettuata o, comunque, nella comunicazione di costituzione in mora di cui all’art. 3 del TIMOE e all’art. 4 del TIMG, anche l’offerta al cliente finale della possibilità di rateizzazione, secondo le modalità ed i criteri di cui all’art. 1 della Deliberazione.

Parallelamente, la Deliberazione ha definito un meccanismo di anticipo degli importi rateizzati a favore degli esercenti l’attività di vendita di energia elettrica e gas naturale, nonché le modalità di conguaglio o di restituzione, da parte dei medesimi venditori, dell’anticipazione ricevuta. La Deliberazione ha assegnato alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) la gestione del meccanismo.

Più in particolare, nell’ambito di tale disciplina, l’art. 2 della Deliberazione ha previsto che i venditori possono richiedere a CSEA l’anticipo degli importi oggetto di rateizzazione che, relativamente a ciascun mese, rappresentino oltre il 3% dell’importo delle fatture emesse nei confronti della totalità dei clienti finali domestici (aventi diritto alla rateizzazione) di cui ai commi 2.3, lettera a) del TIV e 2.3, lettera a) del TIVG.

In ciascun mese di presentazione dell’istanza, l’ammontare riconosciuto (ARm) è pari, se positivo, alla somma tra le proposte di rateizzazione accettate con riferimento alle fatture emesse nel mese m (IRATAm) e l’importo delle proposte di rateizzazione relative alle fatture emesse nel mese m, non ancora accettate e per le quali non sia ancora scaduto il termine per l’accettazione (IRATPm) meno il 3% del totale delle fatture emesse nel mese m. Se negativo, l’importo riconosciuto è zero.

I venditori sono tenuti a restituire gli importi anticipati con versamenti periodici di valore uguale a quello delle rate scadute, anche se non riscosse dai clienti finali, nonché gli importi IRATP oggetto della richiesta precedente. In ogni caso, almeno il 70% degli importi anticipati dev’essere restituito entro il 31/12/2022 e la quota restante entro il 31/12/2023, fermo restando quanto previsto ai sensi dei regolamenti pubblicati da CSEA che stabiliscono, tra l’altro, che eventuali inadempienze da parte del soggetto obbligato comportano la conseguente sospensione di tutte le erogazioni a suo favore da parte di CSEA.

Modalità di partecipazione al meccanismo

Secondo quanto previsto dal comma. 2.6 lettera a) della Deliberazione, la CSEA ha definito il contenuto della documentazione utile alla presentazione delle istanze che dovranno essere inviate dalle imprese.

A tal fine CSEA rende disponibile all’interno dei data entry in uso, in maniera distinta per ciascun settore (GAS: https://dataentrygas.csea.it/DataEntryGas/login.html, ELETTRICO: https://dataentry.csea.it/DataEntryElettrico/login.html), una sezione dedicata alla presentazione dell’istanza ed alla raccolta delle informazioni necessarie al calcolo dell’ammontare relativo al meccanismo di “Anticipo degli importi oggetto di rateizzazione per i clienti domestici”.

A partire dal mese di febbraio 2022, entro il giorno 15 di ogni mese, ciascuna impresa di vendita, che intenda partecipare al suddetto meccanismo, attraverso il proprio account sul DataEntry Gas e/o DataEntry Elettrico, dovrà compilare e sottoscrivere l’apposito modello messo a disposizione nella sezione “Gestione Istanze” seguendo le indicazioni relative alla composizione dei file .csv inserite all’interno del manuale utente in allegato alla presente circolare.

Tutte le istanze saranno rese a CSEA ai sensi degli artt. 46 e 47 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, adottato con il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con la consapevolezza che in caso di dichiarazioni mendaci e di falsità negli atti, si incorrerà nelle sanzioni penali previste dal successivo art. 76 e nella decadenza dai benefici, di cui all’art. 75 del citato decreto. La CSEA, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, così come recepito con regolamento interno, effettuerà gli accertamenti e le verifiche dovute.

Tempistiche

A seguito del ricevimento delle istanze, secondo quanto disposto dal comma 2.6, lett. b) e c), della Deliberazione, la CSEA, entro i successivi 15 giorni, previo esito istruttorio positivo:

  • eroga, se positivi, gli importi ARm al netto degli importi relativi alle rate scadute, anche se non riscosse dal cliente finale;
  • richiede ai venditori di versare, se negativi, gli importi ARm al netto degli importi relativi alle rate scadute, anche se non riscosse dal cliente finale, nonché gli importi IRATP oggetto della richiesta precedente.

Entro il mese precedente alle scadenze di cui alle lettere a) e b) del comma 2.2 della Deliberazione (e, quindi, rispettivamente, entro il 30 novembre 2022 ed entro il 30 novembre 2023), la CSEA comunicherà a ciascun venditore gli importi che risulteranno non ancora restituiti.

Si ricorda che, dal 1° ottobre 2021, per la presentazione delle istanze, è obbligatorio l’aggiornamento all’interno dell’Anagrafica Operatori CSEA della maschera Dati Societari (e di quella Rappresentante Negoziale qualora le dichiarazioni rese a CSEA siano firmate digitalmente da un delegato del Legale Rappresentante).

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti che desiderano partecipare al meccanismo in oggetto a prendere visione del proprio stato anagrafico sul portale in uso a CSEA e a procedere tempestivamente, se dovuto, ad aggiornare la propria posizione (ad es. codice IBAN, referenti, legale rappresentante , etc). Ciò al fine di consentire alla CSEA di eseguire le operazioni dovute nel rispetto delle tempistiche dettate dalla deliberazione.

Maggiori informazioni sul sistema anagrafico sono reperibili sulla CIRCOLARE CSEA N. 18/2021/COM del 25/06/2021 (https://www.csea.it/settore-elettrico/circolari-settore-elettrico/circolare-18-2021-com).

Gestione di eventuali cessioni di credito nell’ambito del Meccanismo

In caso di notifica di cessioni di credito in relazione al Meccanismo in oggetto, saranno effettuati i necessari controlli sotto il profilo giuridico e amministrativo, nei termini previsti dalla disciplina vigente in materia nonché dalla regolazione e dalla normativa di settore, oltre che ai sensi del “Regolamento di amministrazione e contabilità della CSEA”, sia sul cedente che sul cessionario, ove applicabili; in particolare:

  • regolarità in tema di normativa antimafia;
  • regolarità in materia di unbundling;
  • regolarità contabile (pagamenti nei confronti di CSEA);
  • regolarità documentale (dichiarazioni nei confronti di CSEA).

Se, dall’effettuazione dei suddetti controlli, CSEA dovesse riscontrare un’irregolarità nei confronti del creditore cedente e/o del cessionario, il pagamento sarà bloccato fino alla risoluzione di tali anomalie.

La CSEA si riserva, da ultimo, la facoltà di opporre al cessionario tutte le eccezioni opponibili al cedente in applicazione di quanto previsto dal Codice civile.

Contatti

Per qualsiasi informazione di natura procedurale è possibile contattare i seguenti recapiti:

Per l’Ufficio Elettrico:

Ufficio Gas:

 

Il Direttore generale

Bernardo Pizzetti

 

 

Documenti allegati:

  1. Manuale Utente Meccanismo di anticipo degli importi oggetto di rateizzazione per i clienti finali domestici

 

Manuale Utente Meccanismo anticipo rateizzazione

All. 1 – Manuale Utente Meccanismo anticipo rateizzazione

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