Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare n. 2/11 Gas Perequazione dei ricavi relativi al servizio di distribuzione e dei costi relativi al servizio di misura del gas naturale

13 Settembre 2011

Con la deliberazione ARG/gas 159/08, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha affidato alla CCSE l’attuazione delle norme in materia di perequazione dei ricavi relativi al servizio di distribuzione (art. 48 del RTGD) e dei costi del servizio di misura del gas (art. 49 del RTDG). Tali norme si applicano a tutte le imprese di distribuzione del gas. 

Con le deliberazioni ARG/gas 206/09 e ARG/gas 115/10 l’Autorità ha pubblicato gli importi di perequazione bimestrale di acconto di cui al comma 50.1 del RTDG, relativi all’anno 2010.

Ai sensi del comma 51.3 del RTDG, la Cassa provvede alla quantificazione dei saldi di perequazione di cui al comma 48.1 e al comma 49.1 del RTDG.

Di seguito si indicano le scadenze stabilite per le imprese e per la Cassa ai sensi della deliberazione ARG/com 100/11.

Scadenze:

·         30 settembre 2011: invio formale dei dati da parte delle imprese a Cassa;

·        31 ottobre 2011: comunicazione da parte di Cassa dei risultati di perequazione;

·        30 novembre 2011: versamento dalle imprese a Cassa degli importi eventualmente dovuti;

·         31 dicembre 2011: erogazione da Cassa alle imprese degli importi eventualmente spettanti.

Come disposto dall’art. 47.3 del RTDG, in relazione all’interpretazione ed attuazione delle norme in materia di perequazione, la Cassa si è attenuta alle indicazioni dell’Autorità. Ogni eventuale contestazione circa le modalità di applicazione dei meccanismi di perequazione e di raccolta delle informazioni è demandata alla valutazione e decisione dell’Autorità.

In allegato si riportano alcune istruzioni per l’invio dei dati di perequazione 2010.

 
Il Direttore Generale
Alfredo Macchiati

Istruzioni raccolta dati

La raccolta dei dati necessari al calcolo degli importi di perequazione RTDG verrà effettuata per via telematica, mediante accesso al sito  .

 A tal fine, quindi, le Società devono effettuare il login utilizzando username e password già in loro possesso e utilizzate per l’invio a Cassa delle dichiarazioni bimestrali.

Effettuato il login, dagli appositi menù a tendina, le Società dovranno scegliere la perequazione RTDG nonché l’anno di validità ed inserire i dati richiesti seguendo attentamente le istruzioni indicate con l’icona , riportate in alto a destra di ogni scheda.

L’inserimento dei dati necessari al calcolo degli importi di perequazione può avvenire utilizzando due modalità:

  1. inserimento manuale, 
  2. caricamento dei dati tramite file csv.

Prima di inserire le località è obbligatorio inserire i dati relativi ai referenti aziendali e salvare la perequazione mediante il pulsante “Salva Perequazione”.

 

Inserimento manuale dei dati

Nel riquadro “seleziona località”, la Società distributrice deve selezionare le località servite nel corso del 2010 (o parte di esso), specificando la data di inizio e di fine del periodo nel quale hanno fornito il servizio. Qualora una o più località da inserire non siano presenti nella lista, si prega di contattare gli uffici della Cassa, utilizzando i recapiti indicati di seguito.

Successivamente, effettuata la selezione, la località sarà disponibile nel riquadro “Località” e potranno essere inseriti i dati ad essa relativi facendo click sull’icona “Dati perequazione”.

(Per eliminare una località già inserita, utilizzare il pulsante “Rimuovi”).

Questa operazione dovrà essere ripetuta per tutte le località servite.

 
Caricamento dei dati tramite file csv

L’invio dei dati di perequazione può essere effettuato mediante caricamento di tracciato record, utilizzando il pulsante “Carica località da file” e selezionando il file csv che dovrà obbligatoriamente rispettare la struttura indicata nel file in allegato. (clicca qui per visualizzare la struttura del tracciato da seguire). Al termine del caricamento, verrà visualizzato un messaggio con l’esito dell’operazione.

Terminato il caricamento del file csv, i dati relativi alle località inserite saranno editabili e modificabili come indicato di seguito.

È necessario controllare che tutte le località siano state correttamente inserite e, solo nel caso di errori non risolvibili dall’utente, inviare a Cassa il file csv per la risoluzione dei problemi.

 (NOTA BENE: nel caso in cui per una determinata località, una società sia subentrata ad un’altra nel corso del 2010, per la fornitura del servizio di distribuzione e misura, la società subentrante dovrà dichiarare il gas distribuito a partire dal 01/01/2010). 

 Indipendentemente dal tipo di caricamento dei dati, l’applicazione consente di salvare i dati inseriti, anche parzialmente, e di riprendere l’inserimento/modifica in una fase successiva attraverso la funzione “Edita perequazione”. Inoltre, attraverso il pulsante “PDF Perequazione” , sarà possibile creare il file PDF di riepilogo dei dati inseriti.

Dopo aver verificato i dati inseriti e aver generato il file PDF, le Società devono procedere, nei termini stabiliti prima indicati, all’invio ufficiale delle dichiarazioni mediante firma digitale del file PDF (per firmare, fare click sull’icona “Firma Perequazione” ). (ATTENZIONE: dopo aver concluso questa operazione i dati inseriti non saranno più modificabili e verranno utilizzati da Cassa per il calcolo degli importi di perequazione).

In seguito all’invio ufficiale dei dati, le società potranno visualizzare in ogni momento quanto inviato e, qualora ritenessero necessario rettificare i dati dichiarati ufficialmente, le medesime società dovranno inviare una lettera di richiesta, a firma del Legale rappresentante che espliciti le relative motivazioni , a:

Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico

Via Cesare Beccaria, 94

00196 ROMA

Previa autorizzazione da parte di Cassa, l’impresa potrà accedere alla dichiarazione e apportare le necessarie modifiche.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ing. Alberto Mengoli (indirizzo mail mengoli.alberto@ccse.cc; tel 06-32101336) e l’Ing. Giorgio Zoppo (indirizzo mail zoppo.giorgio@ccse.cc; tel. 06-32101356). Per qualsiasi aspetto di tipo tecnico/informatico o malfunzionamento dell’applicativo è possibile contattare l’Ufficio Sistemi Informativi (indirizzo mail assistenzasi@ccse.cc ).

Previous:
CIRCOLARE N. 1/11 GAS
Next:
CIRCOLARE N. 1/12 GAS
Close Search Window
Skip to content