Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare N.8/2016/GAS

2 Marzo 2016

Delibera AEEGSI ARG/gas 99/11 – “Disposizioni per il mercato della vendita al dettaglio del gas naturale: servizio di default, acquisto e perdita della responsabilità dei prelievi e approvazione del Testo Integrato Morosità Gas (TIMG)”

Ad integrazione di quanto già comunicato con la circolare n.11/2014/GAS, pubblicata sul sito di CSEA, ex CCSE, si specifica che l’art 13 bis del TIMG riconosce all’impresa di distribuzione gas gli oneri connessi alle iniziative giudiziarie, calcolati nel minor valore tra:

OLEGd = min (0,9 * OLEGeff + 600; 5000)

dove:

OLEGd sono gli oneri legali riconosciuti, espressi in €;

OLEGeff sono gli oneri effettivamente sostenuti per le iniziative giudiziarie finalizzate all’ottenimento dell’esecuzione forzata della disalimentazione del punto di riconsegna.

Come noto, gli oneri legali, complessivamente considerati in relazione a ciascun PDR, non possono superare il valore massimo di € 5.000, anche se dichiarati in bimestri diversi.

Pertanto, l’impresa, tramite il prospetto n. 2, dovrà inviare a CSEA il riepilogo, per ogni PDR, degli importi richiesti per ciascun bimestre, dalla prima dichiarazione interessata sino al 6° bimestre 2015. L’invio dovrà essere effettuato contestualmente alla scadenza del 2° bim. 2016.

Dal 1° bimestre 2016, tutte le imprese interessate dovranno utilizzare il prospetto n. 1 per effettuare le consuete dichiarazioni. Eventuali oneri legali dichiarati dovranno essere, altresì, riportati nel prospetto n. 2, in modo che l’Ente possa verificarne la veridicità in occasione delle ispezioni che verranno effettuate presso l’impresa considerata.

Si precisa che i prospetti dovranno essere accompagnati dalla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà già allegata alla circolare Cassa n. 11/2014/ELT e s.m.i..

In caso di pagamento da parte del cliente finale, l’impresa di distribuzione provvede, entro 30 (trenta) giorni dal pagamento, a versare a CSEA gli importi incassati e già ad essa riconosciuti.

 In ragione di quanto sopra, si allega:

  1. 1. prospetto dimostrativo n. 1 aggiornato da presentare a CSEA dal 1° bim. 2016;
  2. 2. prospetto riepilogativo n. 2 delle dichiarazioni già presentate a CSEA fino al 6° bim 2015.

  Il Direttore Generale

 Andrea Ripa di Meana

Circolare N.8-2016-gas Prospetto 1

Circolare N.8-2016-gas Prospetto 2

Previous:
Circolare N.2/2016/GAS
Next:
Circolare N.11/2016/ELT/GAS
Close Search Window
Skip to content