Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare N.9/2016/IDR

2 Marzo 2016

Istituzione del “Conto per la promozione della qualità dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione” (Conto UI2)

Con la deliberazione 664/2015/R/idr l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (di seguito Autorità o AEEGSI) ha istituito, a decorrere dall’1 gennaio 2016, la componente tariffaria UI2 per la promozione della qualità contrattuale dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, espressa in centesimi di euro per metro cubo ed applicata a tutte le utenze del servizio idrico integrato come maggiorazione ai corrispettivi di acquedotto, di fognatura e di depurazione.

Ai sensi dell’art. 33.5 della predetta deliberazione 664/2015/R/idr, i gestori del servizio idrico integrato, ovvero i gestori dell’acquedotto nel caso in cui siano tenuti alla riscossione della tariffa ai sensi dell’articolo 156 del d.lgs. 152/2006, versano alla Cassa, entro 60 giorni dal termine di ciascun bimestre, gli importi derivanti dall’applicazione della componente UI2.

A tal fine gli operatori del servizio idrico devono obbligatoriamente:

  1. 1. inviare alla Cassa, entro 45 (quarantacinque) giorni dal termine di ciascun bimestre ed a partire dal I bimestre 2016, le dichiarazioni relative all’applicazione della componente UI2;
  2. 2. versare alla Cassa, entro 60 (sessanta) giorni dal termine di ciascun bimestre, gli importi derivanti dall’applicazione della componente UI2, utilizzando il MAV generato dal “DataEntry Idrico”, a valle dell’invio a Cassa della dichiarazione di cui al punto precedente.

Ai sensi dell’art. 33.3 della predetta deliberazione 664/2015/R/idr, l’Autorità aggiorna la componente UI2 con cadenza semestrale, in relazione al fabbisogno del Conto. Si precisa, altresì, che l’aliquota della componente UI2 è, come per la componente UI1, preimpostata nei modelli disponibili all’interno del DataEntry Idrico e selezionata dal gestore, in fase di compilazione della dichiarazione, in base al periodo di competenza dei volumi dichiarati.

Come già effettuato per la dichiarazione della componente UI1, per l’utilizzo del “DataEntry Idrico” è necessario autenticarsi con username e password. L’username corrisponde al Codice CSEA dell’attività, disponibile nella sezione “Settore di Attività” dell’Anagrafica Operatori; la password, invece, deve essere creata dall’operatore idrico, nella medesima maschera dell’Anagrafica Operatori CSEA, selezionando il pulsante “Crea/Modifica Password”.

Tutti gli operatori del servizio idrico che non avessero ancora effettuato l’operazione di registrazione all’Anagrafica Operatori CSEA sono tenuti ad assolvere a tale adempimento, accedendo al link anagrafica.csea.it/Anagrafica.

Si precisa, inoltre, che la dichiarazione della componente UI2 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione della componente UI1.

Per tutte le informazioni di natura operativa, si invitano i gestori a consultare la guida “Manuale Utente DataEntry Idrico”, disponibile nella pagina di Login del DataEntry Idrico.

Eventuali richieste di informazione possono essere inviate all’indirizzo servizio.idrico@ccse.cc.

                                                                                                Il Direttore Generale

                                                                                               Andrea Ripa di Meana

Previous:
Circolare N.3/2016/IDR
Next:
Circolare N.32/2016/ELT/GAS/IDR
Close Search Window
Skip to content