Portale istituzionale

Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

CIRCOLARE N. 43/2020/ELT

Modalità di reintegro degli importi afferenti agli oneri generali di sistema non versati dai distributori di energia elettrica ai sensi della deliberazione 116/2020/R/com – Ulteriori disposizioni ai sensi della delibera 248/2020/R/com

 

Al fine di recepire quanto disposto con la deliberazione 248/2020/R/com in merito alle modalità e alle tempistiche di versamento delle partite afferenti agli oneri generali di sistema non versate ai sensi della deliberazione 116/2020/R/com e s.m.i., si specifica che i distributori di energia elettrica dovranno, per ciascun mese, da ottobre 2020 a marzo 2021 :

  1. inviare a CSEA, entro il 5° giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuto l’incasso, le informazioni indicate nel “Modulo Riscossioni e Versamenti” allegato alla presente circolare. La suddetta comunicazione dovrà essere trasmessa all’indirizzo PEC eit@pec.csea.it in base alle modalità individuate nella Circolare 34/2019/COM;
  2. versare, entro il 15° giorno successivo a quello in cui è avvenuto l’incasso, gli importi riscossi e dichiarati con la comunicazione di cui al punto a) tramite la messa a disposizione di appositi avvisi analogici. Quest’ultimi saranno resi disponibili all’impresa di distribuzione sul DataEntry Elettrico almeno 5 giorni antecedenti  alla scadenza prevista per il versamento.

Con specifico riferimento alle imprese di distribuzione direttamente interconnesse alla rete pubblica, si ricorda che, ai sensi dell’art 36.2 del Testo integrato del Trasporto (TIT), gli importi che saranno dichiarati a CSEA incassati ma ancora da versare, con riferimento alla componente ASOS, dovranno essere corrisposti direttamente al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Per eventuali ulteriori informazioni di tipo procedurale, è possibile contattare:

 

Il Direttore generale

    Luigi De Francisci

 

Documenti