Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Bando di Gara – Tipo b – 2014

1 Dicembre 2021

Con decreto del Direttore generale per il mercato  elettrico,  le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 giugno 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 166 del 19 luglio 2014, è stato pubblicato l’avviso di approvazione del secondo bando di gara per la selezione di progetti di ricerca di sistema di cui all’art. 10, comma 2, lett. b), decreto 26 gennaio 2000.

Bando di Gara per la selezione di Progetti di Ricerca

Decreto
Allegato 1
Allegato A
Allegato B
Allegato C

FAQ

RELAZIONI FINALI

Relazione finale delle attività e dei risultati ottenuti per i progetti conclusi:

MAN-PREV “Accessori intelligenti per cavi MT per il monitoraggio della rete elettrica”

LUMINARE “Nuovo apparecchio e sistema di illuminazione industriale a elevatissimo risparmio energetico”

PROMETEO “Impianto dimostrativo di co-produzione di biometano ed energia elettrica basato su un processo innovativo di adsorbimento di CO2 su sorbenti solidi”

PANACEA “Poligenerazione Alimentata con biomasse da rifiuti Negli impianti di depurazione delle ACque refluE urbAne”

TVB “Sviluppo di una innovativa Tecnologia integrata Volano-Batteria per l’accumulo efficiente di energia da rinnovabile per applicazioni di piccola taglia”

CALAJOULE “Sviluppo di conduttori innovativi per il potenziamento e la riduzione delle perdite Joule nella trasmissione e trasformazione dell’energia elettrica”

EFFILED “Studio di avanzate soluzioni a più alta efficienza e sviluppo di innovative lampade a LED ad alte prestazioni e competitività per gallerie stradali”

DEMAND “DistributEd MANagement logics and Devices for electricity savings in active users installations”

PVT-SAHP “Hybrid PVT Assisted Heat Pump – Sviluppo di un sistema integrato per la climatizzazione da fonte fotovoltaica”

HBF 2.0 “High performance flexible small scale biomass gasifier 2.0”

SUNSTORE “Accumulo di energia termica prodotta da sistemi solari a media temperatura per applicazioni di solar-cooling e calore di processo”

CERBERO “CogenERazione da Biomassa mEdiante scambiatori con Rivestimenti innOvativi per sistemi EFMGT”

SIRIO “Sistema di rimozione della potenza di decadimento per reattori nucleari innovativi”

SYNBIOSE “Gassificazione di biomasse lignocellulosiche in sistemi di cogenerazione di piccola taglia (< 200 kW) per applicazioni nel settore terziario”

COOL-IT “Riduzione dei consumi elettrici per la climatizzazione estiva di edifici mediante sviluppo di Cool Materials cementizi ad elevata riflettanza solare

 

DICHIARAZIONE DIRITTI DI UTILIZZO – DM 16 settembre 2010

I sottoscrittori dei contratti di ricerca, i titolari di proprietà industriale o i soggetti utilizzatori dei risultati dei progetti finanziati dal Bando b, sono tenuti al rispetto degli obblighi previsti dal DM 16 settembre 2010 (“Decreto”) in relazione all’utilizzo dei risultati delle attività di ricerca finanziata.

A tal riguardo, come previsto dall’art. 4, comma 3, del Decreto, ciascun contraente e/o titolare di proprietà industriale deve inviare, entro il 31 marzo di ogni anno, apposita dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, recante un prospetto complessivo delle somme incassate, nell’anno solare precedente la dichiarazione, legate al titolo di proprietà industriale e/o per la commercializzazione dei risultati delle attività di ricerca del progetto.

I dati dichiarati verranno utilizzati per determinare l’eventuale importo dovuto al Fondo per le somme incassate, ai sensi dell’art. 3 del Decreto, per lo sfruttamento commerciale dei risultati delle attività di ricerca da versare entro il 30 giugno di ogni anno.

Per maggiori informazioni: DM 16 settembre 2010

Format per la dichiarazione

Nel caso di cessione del titolo di proprietà industriale, il nuovo titolare è tenuto agli obblighi previsti dal presente decreto. Il soggetto cedente è tenuto a comunicare alla CSEA le cessioni del titolo di proprietà industriale entro 30 giorni precedenti la stipula dei relativi contratti. La cessione deve essere accettata dalla CSEA entro i successivi 30 giorni, pena l’inopponibilità della stessa.

Format per la cessione del titolo

Close Search Window
Skip to content