Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

CIRCOLARE N. 18/2021/COM

25 Giugno 2021

Con la presente circolare si rendono note le nuove modalità operative con le quali tutte le imprese, ivi incluse quelle già censite nell’Anagrafica CSEA, dovranno inserire e/o aggiornare le informazioni relative a:

        – il Legale Rappresentante dell’impresa all’interno della maschera “Dati Societari”:

Nella maschera denominata “Dati Societari” è richiesto alle imprese di aggiornare le informazioni relative al Legale Rappresentante dell’azienda. In particolare, dovranno essere integrate le seguenti informazioni: Comune di nascita, Provincia di nascita, Data di nascita e Codice Fiscale. Una volta completata la compilazione delle informazioni richieste, l’impresa dovrà effettuare il download del template, farlo firmare digitalmente dal Legale Rappresentante ed effettuare l’upload del medesimo file all’interno dell’Anagrafica CSEA.

– i Rappresentanti Negoziali all’interno della maschera denominata “Delegato/Rappresentante Negoziale”:

All’interno dell’Anagrafica Operatori è stata implementata una nuova maschera denominata “Delegato/Rappresentante Negoziale” nella quale le imprese, per ogni settore di attività, potranno dichiarare tutte le informazioni relative agli eventuali Rappresentanti Negoziali autorizzati a  sottoscrivere e trasmettere alla CSEA i modelli e le dichiarazioni attraverso i Data Entry di riferimento (Elettrico, Gas, Idrico e Perequazioni) e il Portale Istanze. Una volta completata la compilazione delle informazioni richieste, il loro salvataggio sarà consentito solo successivamente all’upload della delega/procura, firmata digitalmente, conferita al Rappresentante Negoziale censito.

L’aggiornamento della maschera Dati Societari è obbligatorio, in quanto sarà necessario alle imprese per continuare ad operare sui Data Entry di competenza, mentre la compilazione della maschera “Rappresentante Negoziale” è necessaria solo nel caso in cui le dichiarazioni rese alla CSEA siano firmate digitalmente da un delegato del Legale Rappresentante

Le imprese dovranno apportare le suddette modifiche entro il 30 settembre 2021, in quanto a far data dal 1° ottobre 2021 il loro mancato aggiornamento sarà ostativo all’invio delle dichiarazioni attraverso i Data Entry CSEA.

Si rimanda all’allegato “Manuale Anagrafica Operatori CSEA”, pubblicato anche nella pagina di log-in dell’Anagrafica Operatori CSEA, per tutte le informazioni di carattere operativo.

Si precisa che le imprese a forte consumo di energia elettrica dovranno continuare a modificare i suddetti dati attraverso la rettifica dell’ultima dichiarazione inviata tramite il Portale Energivori e non tramite l’Anagrafica Operatori CSEA.

Contatti

Per qualsiasi chiarimento e/o informazione è possibile contattare:

– Settore Gas: Patrizia Martino – e-mail: patrizia.martino@csea.it – telefono: +39 06 32101333

– Settore Idrico: Alessandro Di Cori – e-mail: alessandro.dicori@csea.it – telefono: +39 06 32101359

– Settore Elettricità: Nevio Alifuoco – e-mail: nevio.alifuoco@csea.it – telefono: +39 06 32101334

 

Il Direttore generale

 Bernardo Pizzetti

Manuale Operativo Anagrafica Operatori CSEA

Previous:
CIRCOLARE N. 14/2021/GAS
Next:
CIRCOLARE N. 21/2021/ELT/GAS
Close Search Window
Skip to content