Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare N.14/2013/IDR

1 Luglio 2013

Dal 1° luglio 2013 è attivo il "DataEntry Idrico"

Si comunica a tutti gli operatori del servizio idrico che dal 1° luglio 2013 è possibile accedere all’applicativo “DataEntry idrico”, tramite il link www.ccse.cc/DataEntryIdrico.

L’accesso a questo applicativo è necessario per l’invio della documentazione volta a fornire un’adeguata evidenza degli importi derivanti dalla raccolta della componente UI1. Tali importi dovranno essere versati dagli operatori, sul “Conto per la perequazione dei costi relativi ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione” istituito presso la Cassa conguaglio per il settore elettrico (di seguito: Cassa), ai sensi dell’art. 24.4 della deliberazione dell’Autorità per l’energia e per il gas 6/2013/ R/COM.

A tal fine gli operatori del servizio idrico devono obbligatoriamente:

  1. inviare alla Cassa, entro 45 (quarantacinque) giorni dal termine di ciascun bimestre (con l’eccezione degli invii relativi ai primi tre bimestre del 2013 che devono essere effettuati contestualmente entro il 15 agosto 2013), le dichiarazioni relative all’applicazione della componente UI1;
  2. versare alla Cassa, entro 60 (sessanta) giorni dal termine di ciascun bimestre (con l’eccezione dei versamenti relativi ai primi tre bimestre del 2013 che devono essere effettuati contestualmente entro il 31 agosto 2013), gli importi derivanti dall’applicazione della componente UI1, utilizzando il MAV generato dal “DataEntry Idrico”, a valle dell’invio a Cassa della dichiarazione di cui al punto precedente.

Si precisa, altresì, che la componente UI1, ai sensi dell’art.1 della delibera AEEG 118/2013/R/IDR, non si applica agli autoconsumi di soggetti utilizzatori di servizi integrati organizzati in forma consortile e/o associativa.

Al fine di evitare errate interpretazioni del meccanismo fin qui descritto sommariamente, si allega alla presente una nota tecnica (Allegato 1), dove vengono fornite indicazioni in merito ai dati che dovranno essere dichiarati dagli operatori del servizio idrico alla Cassa relativamente alla dichiarazione della componente UI1.

Per l’utilizzo del “DataEntry Idrico” è necessario autenticarsi con username e password. L’username corrisponde al Codice CCSE dell’attività, disponibile nella sezione “Settore di Attività” dell’Anagrafica Operatori; la password, invece, deve essere creata dall’operatore idrico, nella medesima maschera dell’Anagrafica Operatori CCSE, selezionando il pulsante “Crea/Modifica Password”.

Tutti gli operatori del servizio idrico che non avessero ancora effettuato l’operazione di registrazione all’Anagrafica Operatori CCSE sono tenuti, entro la scadenza del primo invio della dichiarazione della componente UI1, ad assolvere a tale adempimento, accedendo al link www.ccse.cc/Anagrafica.

Per tutte le informazioni di natura operativa, si allega al presente documento la guida “Manuale Utente DataEntry Idrico” (Allegato 2). Il manuale è anche disponibile sul sito internet di Cassa.

Eventuali richieste di informazione possono essere inviate all’indirizzo servizio.idrico@ccse.cc.

 

Il Direttore Generale

Alfredo Macchiati

Circolare N.14 Allegato 1 – Nota tecnica

Circolare N.14 Allegato 2 – Manuale Utente DataEntry Idrico

Manuale Utente DataEntry Idrico 2016

Previous:
Circolare N.11/2013/IDR
Next:
Circolare N.20/2013/IDR
Close Search Window
Skip to content