Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare N.20/2013/IDR

6 Settembre 2013

Precisazioni riguardo all’iscrizione in Anagrafica Operatori di Cassa conguaglio e al versamento della componente UI1 tramite DataEntry Idrico.

A seguito di recenti chiarimenti interpretativi della Delibera 6/2013/R/COM da parte dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (AEEG), si comunica a tutti i gestori del Servizio Idrico Integrato (SII) che l’obbligo di registrazione all’Anagrafica Operatori di Cassa conguaglio per il settore elettrico (CCSE), nonché l’obbligo di versamento della componente UI1, previa dichiarazione da effettuare tramite il Data Entry Idrico di CCSE (vedi circolari CCSE n.10/2013/ELT/GAS/IDR e n.14/2013/IDR), sussiste per i gestori del SII, anche nei casi in cui questi abbiano delegato ad un soggetto terzo la fatturazione dei servizi forniti.

Si rende, pertanto, necessario che tutti i gestori i quali hanno delegato un soggetto terzo per la fatturazione dei servizi idrici da essi gestiti e che non hanno provveduto in precedenza a registrarsi presso l’Anagrafica Operatori della CCSE, effettuino al più presto detta registrazione, secondo le modalità illustrate nella Circolare CCSE n.10/2013/ELT/GAS/IDR. Ciò dovrà comunque avvenire in tempo utile per la presentazione, tramite Data Entry Idrico, della dichiarazione relativa al quarto bimestre 2013 (entro il 15 ottobre 2013) e per il relativo versamento (entro il 30 ottobre 2013), secondo quanto previsto nella Circolare CCSE n.14/2013/IDR.  

Solo le dichiarazioni inviate per i primi tre bimestri del 2013 e il corrispondente versamento della componente UI1, così come chiarito dall’Autorità, possono essere effettuati anche dal soggetto che fattura il servizio in nome e per conto del gestore.

Per l’invio delle successive dichiarazioni e per i futuri versamenti della componente UI1, in virtù dei chiarimenti interpretativi precedentemente citati, si rende anche necessario verificare le informazioni ad oggi già censite nell’Anagrafica Operatori della CCSE, in particolare per la sezione che riguarda le attività svolte dal gestore. A tal fine, è richiesto a tutti i gestori del SII, già registrati nell’Anagrafica Operatori CCSE, di verificare e, se necessario, modificare l’indicazione dei servizi effettivamente gestiti. Nel dettaglio:

  • i gestori per i quali si rende necessaria una rettifica delle attività precedentemente dichiarate in Anagrafica Operatori o degli ATO in cui queste attività sono svolte, dovranno fornire un’autocertificazione (Allegato 1) nella quale riporteranno i servizi effettivamente gestiti; non dovranno essere dichiarati i servizi che il gestore non gestisce ma per i quali esegue soltanto un’attività di fatturazione per conto di un altro gestore. 
    L’autocertificazione, debitamente compilata e firmata digitalmente dal legale rappresentante, deve essere inviata tramite posta certificata (PEC) alla Cassa conguaglio all’indirizzo di posta elettronica ispettoratoprogetti@pec.ccse.cc. In alternativa alla firma digitale, è possibile inviare una scansione dell’autocertificazione con la firma autografa del legale rappresentante; in questo caso sarà necessario fornire anche la copia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante;
  • i gestori i quali, in virtù di quanto prima esposto, non sono interessati da rettifiche delle attività o della lista degli ambiti territoriali nei quali operano (ATO) già dichiarati nel corso della registrazione nell’Anagrafica Operatori, non sono invece tenuti ad inviare alcuna comunicazione. In questo caso si intenderà tacitamente confermato quanto già dichiarato in sede di registrazione.

Ai soggetti che fatturano servizi per conto di gestori del SII e che avranno inviato le dichiarazioni del I, II e III bimestre del 2013 alla Cassa, sarà richiesto di fornire l’elenco dei gestori per conto dei quali hanno effettuato le dichiarazioni e i relativi versamenti, con modalità che verranno successivamente comunicate dalla Cassa.

Si ricorda che per “gestore del Servizio Idrico Integrato” si fa riferimento al soggetto che, in virtù di qualunque forma di titolo autorizzativo e con qualunque forma giuridica, gestisce uno o più servizi facenti parte del SII in un determinato territorio, inclusi i Comuni che li gestiscono in economia.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Dott. Fiorenzo Mattiacci (indirizzo mail: servizio.idrico@ccse.cc ; tel. 06- 32101390) e il Dott. Alessandro Di Cori (indirizzo mail: servizio.idrico@ccse.cc; tel. 06- 32101359).

 

Il Direttore Generale

 Alfredo Macchiati

Circolare N.20 Allegato 1

Previous:
Circolare N.14/2013/IDR
Next:
Circolare N.22/2013/ELT/GAS/IDR
Close Search Window
Skip to content