Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare N.6/2013/ELT/GAS/IDR

7 Marzo 2013

Circolare Informativa sull’entrata in vigore del sistema di pagamento a CCSE tramite MAV bancario

Al fine di rendere disponibili strumenti più efficaci per la gestione dei rapporti che intercorrono tra CCSE e gli operatori, si informa che è in fase di attivazione il ”Sistema di pagamento degli importi dovuti a CCSE tramite MAV”, quale unico e gratuito strumento di incasso. Tale strumento sarà operativo limitatamente agli importi dovuti a CCSE periodicamente e risultanti dalle dichiarazioni inviate tramite i data entry del settore elettrico, del settore gas e del settore idrico. Quindi, per il versamento di tutti gli importi che non transitano nei citati data entry, devono essere utilizzate le modalità attualmente esistenti.

Il MAV verrà generato in via automatica dal sistema (data entry) e consentirà al sistema bancario di gestire con modalità univoche le informazioni in esso contenute, ottenendo il miglioramento dell’attività di riscontro tra gli importi dichiarati ed i versamenti effettuati da ciascun operatore ai sensi della normativa di riferimento.

Per consentire il regolare funzionamento dello strumento “MAV” (pagamento Mediante Avviso) sul territorio nazionale presso tutti gli istituti bancari, è necessario che gli operatori completino le dichiarazioni on line entro e non oltre 45 giorni dal termine del bimestre di riferimento.

In sostanza è richiesto di anticipare l’inserimento a sistema delle dichiarazioni periodiche di quindici (15) giorni. In caso contrario, l’erogazione degli eventuali importi a credito delle imprese, che dovessero risultare dal medesimo data entry, potrebbe subire ritardi.

Il termine per l’effettuazione del versamento delle somme dovute resterà comunque invariato (60 giorni dalla fine del bimestre di riferimento).

La nuova modalità di versamento decorre dal 2° bimestre 2013 per il quale, pertanto, gli operatori dovranno inviare le proprie dichiarazioni inerenti il fatturato bimestrale, entro il 15 giugno 2013.

Considerato il rilievo della modifica del sistema di pagamento, è consentito, in via transitoria, di continuare ad utilizzare l’attuale modalità sino al 3° bimestre 2013. A decorrere dal 4° bimestre 2013 l’utilizzo del MAV sarà obbligatorio in via esclusiva.

A partire dal 15 ottobre 2013, l’Istituto cassiere della CCSE (MPS) non accetterà modalità difformi e gli eventuali versamenti che non avessero utilizzato il MAV saranno restituiti, con la correlativa apertura di  una posizione di morosità.

Si allega un allegato tecnico che descrive come il MAV verrà introdotto nei data entry.

Considerato che la nuova modalità di versamento è funzionale anche ad un miglior servizio per gli operatori ci auguriamo che venga accolta positivamente. Eventuali osservazioni e/o richieste di chiarimento, nonché le problematiche che dovessero emergere dall’introduzione del “MAV”, potranno essere segnalate (fino al 31 luglio 2013), inviando una mail all’indirizzo mav@ccse.cc.

 

Il Direttore generale

 Alfredo Macchiati

Circolare n.6/2013/COM

Next:
Circolare N.9/2013/ELT/GAS/IDR
Close Search Window
Skip to content