Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

CIRCOLARE N. 38/2023/IDR

7 Agosto 2023

Aggiornamento, per i Gestori del SII, delle modalità di compilazione dei modelli dichiarativi di competenza del II semestre2023 e successivi

La CSEA informa che, a partire dalle competenze riferite al II semestre 2023, sono state implementate alcune modifiche in ordine alle modalità di compilazione delle dichiarazioni bimestrali afferenti le componenti tariffarie UI che i Gestori del servizio idrico integrato (SII) sono tenuti a rendere alla CSEA entro 45 giorni dal termine di ciascun bimestre al fine di fornire un’adeguata evidenza dei volumi fatturati in corrispondenza del bimestre oggetto di dichiarazione e, quindi, degli importi derivanti dalla raccolta delle stesse componenti UI.

A tal proposito, in un’ottica di semplificazione, a decorrere dalle competenze afferenti al II semestre 2023 e successive, è stata implementata come unica modalità di rendicontazione quella del cd. “Modello Unico UI”, il quale consente al Gestore del SII di trasmettere i dati fisici compilando un solo modello, secondo i criteri e le modalità già in uso per il DataEntry Idrico, e, per l’effetto, il medesimo dato fisico verrà replicato in tutte le componenti tariffarie vigenti nel semestre di riferimento.

Nello specifico, la nuova procedura di caricamento delle dichiarazioni da parte del Gestore del SII prevede che la compilazione dei volumi avvenga secondo le seguenti modalità:

  1. tanti “Modelli Standard” quante sono le componenti UI vigenti nel semestre di riferimento per le competenze intercorrenti dal I semestre 2013 al I semestre 2023;
  2. un “Modello Unico UI” nel semestre di riferimento per tutte le componenti UI vigenti e per le competenze a decorrere dal II semestre 2023.

Per le modalità dichiarative delle competenze riferite al periodo del II semestre 2023 e successive, il Gestore del SII ha la facoltà di dichiarare il dato fisico osservando, in alternativa, una delle due seguenti procedure:

  1. invio delle dichiarazioni bimestrali riferite alle componenti UI mediante la compilazione manuale del “Modello Unico UI”;
  2. invio delle dichiarazioni bimestrali riferite alle componenti UI mediante la compilazione del “Modello Unico UI” tramite caricamento massivo dei dati utilizzando un file .csv.

In allegato sono disponibili:

  • il Manuale DataEntry Idrico per la compilazione delle dichiarazioni bimestrali afferenti alle componenti tariffarie UI;
  • il template del file .csv per il caricamento massivo dei dati all’interno del Modello Unico UI.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile inviare una comunicazione all’indirizzo di posta certificata acqua@pec.csea.it.

Il Direttore generale
Bernardo Pizzetti

Previous:
CIRCOLARE N. 35/2023/COM
Next:
CIRCOLARE N. 41/2023/COM
Close Search Window
Skip to content